Maria Concetta Fargnoli dermatologa di livello internazionale

La LILT di RIETI partecipa al Progetto nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Guadagnare Salute con la LILT” - link al sito Guadagnare Salute con la LILT

Di recente sono state consegnate le targhe, firmate dal presidente nazionale della LILT, ai seguenti Istituti scolastici di Rieti facenti parte della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute:
• Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"
• IPSSEOA "R.A.COSTAGGINI"
• Istituto I.I.S. Luigi di Savoia"
.

Maria Concetta Fargnoli dermatologa di livello internazionale

Comunicato n. 27

“A nome dell’Associazione di Rieti ODV, del Direttivo e di tutti i soci – ha detto il presidente Enrico Zepponi – esprimo le più vive congratulazioni alla professoressa Maria Concetta Fargnoli che dal 1 novembre ha assunto il ruolo di Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, prima donna a capo del più importante organismo di ricerca dermatologica”.

“La professoressa – ha aggiunto – è stata più volte a Rieti, dove nella sede della nostra associazione ha effettuato visite dermatologiche di prevenzione dei tumori e soprattutto ha partecipato più volte alla Giornata dell’euromelanoma. Apprezzatissima all’Ospedale dell’Aquila, dove ha affrontato momenti difficilissimi a causa prima del terremoto poi del covid,  sono certo che porterà con successo anche all’IRCCS la sua professionalità e la sua passione per la medicina”.

Maria Concetta Fargnoli esperta di livello internazionale – vive a Cittaducale con il marito Sergio Scorretti – è medico dermatologo, professoressa ordinaria di dermatologia, direttrice della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, responsabile dell’Unità di Dermatologia all’Ospedale San Salvatore. È inoltre coordinatrice dello Skin Cancer Tumor Board della ASL 1 Abruzzo e di molti studi clinici sperimentali, autore di oltre 300 articoli scientifici e revisore per riviste internazionali di dermatologia, oncologia e genetica.

Fargnoli,  esperta di livello nazionale ed internazionale, lascia L’Aquila dopo aver creato una scuola per una branca delicata come la dermatologia oncologica.

L’Euromelanoma, è una campagna pan europea per la prevenzione dei tumori cutanei e per la quale la professoressa Fargnoli (al centro nella foto) è intervenuta a Rieti nella sede della LILT- è un’iniziativa condotta da una rete di dermatologi europei che lavorano generosamente e senza alcun compenso per la Giornata annuale di visite dermatologiche.

La dottoressa Fargnoli è quella al centro della foto

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.