31 maggio, giornata mondiale contro il tabacco

La LILT di RIETI partecipa al Progetto nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “Guadagnare Salute con la LILT” - link al sito Guadagnare Salute con la LILT

Di recente sono state consegnate le targhe, firmate dal presidente nazionale della LILT, ai seguenti Istituti scolastici di Rieti facenti parte della Rete Nazionale delle scuole che promuovono salute:
• Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"
• IPSSEOA "R.A.COSTAGGINI"
• Istituto I.I.S. Luigi di Savoia"
.

31 maggio, giornata mondiale contro il tabacco

31 maggio, giornata mondiale contro il tabacco. Quest’anno l’OSM ha individuato il tema: “Tabacco, una minaccia per lo sviluppo”  che la LILT (Lega nazionale per la lotta contro i tumori) ha fatto proprio promuovendo una grande campagna di informazione, indirizzata soprattutto verso la giovani generazioni.

“ Stabilito che la promozione della salute significa sviluppo – commenta il  presidente della Sezione provinciale di Rieti dottor Enrico Zepponi – la nostra Associazione che ha fatto della prevenzione del male la sua ragion d’essere, è naturalmente in prima fila. Da quasi 100 anni la LILT cura la promozione della salute a cominciare dal “respiro libero” inteso come non dipendenza dal fumo di tabacco che è la più importante causa, prevenibile, della malattia neoplastica.

Considerato che l’Italia è stata il primo grande paese europeo a dotarsi di una legge antifumo – prosegue Zepponi – La LILT ha coinvolto numerose Sezioni provinciali, tra cui la nostra in un progetto nazionale denominato “Cresci libero stili di vita e salute negli adolescenti: il problema dell’abitudine al fumo nei giovani da 11 a 19 anni in Italia” Obbiettivo generale del progetto è stato la definizione di una campagna mediatica e di azioni educative nei confronti degli studenti delle scuole superiori e le azioni di educazione e supporto alla disaffezione al fumo”.

“In questo quadro – conclude il Presidente – seguiamo con attenzione e apprezziamo le iniziative mese di essere da altre Istituzioni reatine come ad esempio l’ASM e l’ASL”.

Posted by Filippo Orlandi

Comments are closed.