Maria Concetta Fargnoli dermatologa di livello internazionale
Comunicato n. 27
“A nome dell’Associazione di Rieti ODV, del Direttivo e di tutti i soci – ha detto il presidente Enrico Zepponi – esprimo le più vive congratulazioni alla professoressa Maria Concetta Fargnoli che dal 1 novembre ha assunto il ruolo di Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, prima donna a capo del più importante organismo di ricerca dermatologica”.
“La professoressa – ha aggiunto – è stata più volte a Rieti, dove nella sede della nostra associazione ha effettuato visite dermatologiche di prevenzione dei tumori e soprattutto ha partecipato più volte alla Giornata dell’euromelanoma. Apprezzatissima all’Ospedale dell’Aquila, dove ha affrontato momenti difficilissimi a causa prima del terremoto poi del covid, sono certo che porterà con successo anche all’IRCCS la sua professionalità e la sua passione per la medicina”.
Maria Concetta Fargnoli esperta di livello internazionale – vive a Cittaducale con il marito Sergio Scorretti – è medico dermatologo, professoressa ordinaria di dermatologia, direttrice della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, responsabile dell’Unità di Dermatologia all’Ospedale San Salvatore. È inoltre coordinatrice dello Skin Cancer Tumor Board della ASL 1 Abruzzo e di molti studi clinici sperimentali, autore di oltre 300 articoli scientifici e revisore per riviste internazionali di dermatologia, oncologia e genetica.
Fargnoli, esperta di livello nazionale ed internazionale, lascia L’Aquila dopo aver creato una scuola per una branca delicata come la dermatologia oncologica.
L’Euromelanoma, è una campagna pan europea per la prevenzione dei tumori cutanei e per la quale la professoressa Fargnoli (al centro nella foto) è intervenuta a Rieti nella sede della LILT- è un’iniziativa condotta da una rete di dermatologi europei che lavorano generosamente e senza alcun compenso per la Giornata annuale di visite dermatologiche.
La dottoressa Fargnoli è quella al centro della foto